Perizie medico veterinarie – Quel piccolo calcolo di troppo
Perizie medico veterinarie
Quel piccolo calcolo di troppo
Pur piccolo che sia …. è sempre di troppo.
Che colpisca reni, vescica o cistifellea, la sua presenza è sempre sgradita per chi la subisce e per chi se ne prende cura.
Questa è la storia di un simpatico cagnolino, il quale per difetto genetico di calcolosi vescicale, è costretto frequentemente a passare dalle mani del chirurgo, ma talvolta non tutto va come si vorrebbe.
Questo è un altro dei casi di perizia e consulenza medico veterinaria stragiudiziale, arrivato a me tramite il legale del proprietario.
Il caso ha voluto che, nonostante fosse stata fatta una corretta diagnosi, nessuna indicazione è stata fornita sulla natura dei calcoli, per cui dopo l’intervento è mancata la giusta indagine di verifica della loro completa asportazione.
Purtroppo alcuni di questi erano rimasti liberi in vescica, ed hanno velocemente ostruito l’uretra impedendo la minzione e causando inutili sofferenze. Ciò nonostante il cane è stato dimesso.
Allarmato dalla persistenza dei sintomi il proprietario ha riportato Achille alla clinica dove il giorno seguente è stato operato nuovamente con tutte le incertezze dettate dalla nuova situazione clinica.
L’errore ci poteva stare, ma esigere nuovamente una seconda parcella a dir poco “salata” per il mal lavoro condotto, è stato veramente troppo anche per il proprietario che, fino a quel momento, di pazienza ne aveva avuta da vendere.
Non avendo avuto contezza di quanto era successo e non potendo evincerlo dalla lettura dei dati medici della cartella clinica, il proprietario si è rivolto al legale Corrado Castelli e da qui, è entrato in gioco il mio lavoro di studio e stesura di perizie medico veterinarie.
Col supporto della mia relazione tecnico-veterinaria le trattative condotte con l’assicurazione si sono concluse in tempi ragionevoli, evitando così le lunghe e estenuanti attese dettate dal Tribunale e con un significativo riconoscimento per il danno subito.
Qualsiasi errore si traduca in un danno, ha un valore patrimoniale meritevole di risarcimento.
Chiama, ti aiuterò a far chiarezza in ambito medico-legale veterinario affinché tu possa far valere i diritti del tuo cane o gatto.
Dr Edoardo Gonzaga